Proprietà Slider

La Proprietà Slider è un’evoluzione della Proprietà Multistato, permettendo di inserire in ogni slide (ogni singolo elemento Stati Oggetto) dei video e dei pulsanti, oltre a immagini.

Ad esempio è possibile navigare lo slider con dei pulsanti anche in maniera non lineare, quindi andando direttamente ad uno stato specifico, oppure è possibile sovrapporre l’apertura di un sito, di un PDF, di un’immagine o altro.

Ogni stato può avere più elementi che devono essere raggruppati prima di convertirli in un unico stato.

 

Scorrimento slider

È possibile scorrere gli stati dello slider in diversi modi scegliendo dal pannello proprietà di InPublishing una di queste funzioni:

  • scorrimento singoli stati con gesto,
  • autoplay,
  • scorrimento comandato da pulsanti.
    Questa funzione necessita di pulsanti esterni o interni allo slider, attribuendogli le azioni “Vai allo stato…” presenti nel pannello Pulsanti e Moduli di InDesign (un esempio sono le classiche frecce avanti/indietro).

 

Pulsanti nello slider

I pulsanti supportano le funzioni del pannello Proprietà Pulsante di InPublishing (come apertura popup, mappe, video, collegamenti, ecc) e le azioni di InDesign in Pulsanti e Moduli.

I pulsanti che comandano lo slider dall’interno (ad esempio “stato precedente” e “stato successivo” di InDesign) bisogna realizzarli prima di creare lo stato oggetto, ma applicare l’azione dopo la crezione dello stato oggetto (1), selezionando il pulsante nel pannello Livelli di InDesign (2).

Video nello slider

Ogni stato può contenere massimo un video che partirà in autoplay indipendentemente dalle opzioni date al video. Supporta solo pulsanti esterni (B), non al click sul video, che devono essere creati e raggruppati nello stesso stato del video (B).

Esempio di uno SLIDER comandato da pulsanti (A), con un video nello stato 2 gestito da pulsanti (B) inclusi nello stesso stato.

 

Aggiornato il Agosto 6, 2020

Related Articles